venerdì 12 gennaio 2018

Ricezione e trasmissione di ordini



Per l’acquisto o la vendita di un titolo è possibile rivolgersi, oltre che ad un intermediario autorizzato all'esecuzione di ordini, anche ad un intermediario che propone il servizio di ricezione e trasmissione di ordini.
Con esso l'intermediario che riceve un ordine di acquisto o di vendita non lo esegue direttamente (come farebbe l'esecutore di ordini), ma lo trasmette, a sua volta, ad un altro intermediario per la sua esecuzione.

Attraverso questo servizio di investimento il cliente delega al proprio intermediario la scelta di un altro intermediario che dovrà eseguire l'ordine. Toccherà quindi al trasmettitore di ordini individuare il negoziatore in grado di ottenere il miglior risultato possibile (che per un comune risparmiatore equivale al miglior corrispettivo totale).

Per individuare il negoziatore più adeguato, l’intermediario che trasmette l’ordine ricorrerà alla sua esperienza e alla sua professionalità per valutare le strategie di esecuzione di ordini dei vari intermediari operanti sul mercato.
Per  scegliere il trasmettitore di ordini, a sua volta, l’investitore potrà valutare la strategia di trasmissione con cui l'intermediario individua per ciascuna categoria di strumenti finanziari i soggetti negoziatori ai quali trasmettere l'ordine.

Al di là di queste differenze (molto nette dal punto di vista concettuale), si intravedono molte analogie con il servizio di esecuzione di ordini per quanto riguarda le modalità di conferimento degli ordini, gli obblighi informativi in capo all'intermediario, e quelli di valutare l'appropriatezza delle operazioni e di fornire la rendicontazione del servizio prestato.

Nessun commento:

Posta un commento