mercoledì 3 gennaio 2018

Negoziazione per conto proprio



La negoziazione per conto proprio è l’attività con cui l'intermediario, su ordine del cliente, gli vende strumenti finanziari di sua proprietà o li acquista direttamente dallo stesso cliente (l'intermediario opera in c.d. "contropartita diretta").

L’intermediario, nell'attività di negoziazione per conto proprio, o impegna "posizioni proprie", vale a dire soddisfa le esigenze di investimento o di disinvestimento dei clienti con strumenti finanziari già presenti nel proprio portafoglio, o entra nel contratto di compravendita come controparte diretta dei clienti o, ancora, esegue gli ordini dei clienti.
Nel dettaglio, quindi, l'attività di negoziazione per conto proprio rappresenta una modalità di svolgimento di un altro servizio di investimento, quello di esecuzionedi ordini per conto dei clienti già trattato in precedenza: ne deriva che l'intermediario che negozia per conto proprio deve non solo essere autorizzato per questo servizio ma, anche, per il servizio di esecuzione di ordini per conto dei clienti.

Nella realtà, dunque, per acquistare o vendere titoli bisogna rivolgersi ad un intermediario autorizzato all'esecuzione degli ordini per conto dei clienti. Se esso è anche autorizzato alla negoziazione per conto proprio, potrà internalizzare l'ordine a patto che tale soluzione possa far conseguire il miglior risultato possibile per il cliente.
Nell'eseguire l'ordine del cliente il negoziatore per conto proprio dovrà rispettare tutte le regole disposte per il servizio di esecuzione di ordini per conto dei clienti.

Nessun commento:

Posta un commento