mercoledì 9 settembre 2015

Le polizze di credito commerciale

La polizza di credito commerciale è una lettera con la quale l’emittente, l’impresa debitrice, riconosce il proprio debito nei confronti del creditore, impresa o investitore individuale, impegnandosi a mettere a disposizione di una banca la somma necessaria all’estinzione dell’obbligazione.
La lettera, oltre alla banca incaricata di effettuare il pagamento, deve indicare anche le altre condizioni dell’accordo, tra cui la scadenza, che deve essere inferiore ad un anno, anche se l’accordo può essere rinnovato, e l’eventuale garanzia bancaria prodotta dal debitore a copertura della propria posizione debitoria (fideiussione, di solito).

La polizza di credito commerciale rappresenta uno strumento di finanziamento alternativo al prestito obbligazionario e ai mutui bancari, soprattutto per la presenza di una durata inferiore (scadenze in genere comprese tra 1 e 3 mesi).
Si tratta di una promessa di pagamento con annesso il riconoscimento di un debito, come da art, 1988 c.c., e per essere ceduta, non trattandosi di un titolo di credito, è richiesta una specifica lettera di cessione e la notifica di questa al debitore.

Nessun commento:

Posta un commento